Coronavirus Puglia: I guariti sono quasi 800
La settimana che concede ai pugliesi l’allentamento del lockdown si apre con rilevazioni stabili, in linea con la costante decrescita fatta registrare la scorsa settimana. Solo 26 i nuovi casi di Coronavirus rilevati tra lunedì e martedì (17 nella giornata di ieri, 9 lunedì), decisamente meno rispetto alla media di 28 contagi giornalieri fatta registrare nell’ultima settimana di aprile.
Numeri in calo, che in molti credono torneranno inevitabilmente ad aumentare, tra la maggior libertà nei movimenti concessa ai cittadini e l’ondata dei rientri – l’ennesima – dal Settentrione: ad oggi sono 2.035 i pugliesi auto-segnalatisi dalle prime ore del 4 maggio e destinati all’obbligo di isolamento per una durata di 14 giorni. Misura che insieme alla distanza di sicurezza e all’utilizzo di dispositivi di protezione è finalizzata ad evitare l’aumento della pressione sul sistema sanitario regionale.
Intanto il numero di pazienti guariti dalle polmoniti da Coronavirus raggiunge quota 798. Sono 2.939 i pugliesi attualmente positivi mentre i decessi, seppur in rallentamento, salgono a 433.